Signify insieme alla startup italiana To Be presenta il primo progetto pilota LiFi di Roma Capitale per l’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi – Primavalle.
Questo progetto si inserisce nel piano promosso dal Comune di Roma per il rinnovamento digitale e tecnologico delle scuole finalizzato al benessere degli studenti e degli insegnanti e a beneficio dell’intera comunità.
Al centro del progetto c’è il sistema Li-Fi Trulifi di Signify: una tecnologia wireless in cui l’illuminazione Led di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce. Grazie alla stretta connessione tra illuminazione e Internet of Things, Signify è la prima azienda d’illuminazione al mondo ad abilitare al LiFi i propri dispositivi di illuminazione.
Nell’ambito scolastico-universitario questo sistema consente di avere una illuminazione di qualità elevata ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione estremamente sicura, consentendo di inviare e-mail, accedere in modo sicuro alla rete scolastica e navigare nel Web attraverso le proprie sorgenti luminose.
In particolare, il sistema LiFi installato all’interno del laboratorio informatico dell’Istituto grazie alla collaborazione tra Signify e To Be include 9 apparecchi Led ad elevata efficienza Philips FlexBlend a sospensione, per migliorare al tempo stesso l’illuminazione del laboratorio e supportare i trasmettitori LiFi. Sono stati, inoltre, installati 6 ricetrasmettitori lungo il perimetro della stanza, per garantire le migliori prestazioni nelle zone in cui si trovano effettivamente le scrivanie.
«Mai come in questo periodo l’innovazione tecnologica applicata alla scuola è una priorità. È con orgoglio che annunciamo questo primo progetto pilota LiFi di Roma Capitale per l’Istituto IC Rosetta Rossi di Primavalle per il suo rinnovamento digitale- tecnologico voluto fortemente dal Comune di Roma per il benessere degli studenti e degli insegnanti. Questa installazione, resa possibile anche grazie al nostro partner tecnologico To Be, ci consentirà di dimostrare ampiamente i vantaggi offerti dal sistema Trulifi in termini di affidabilità, sicurezza e velocità» afferma Daniel Tatini, amministratore delegato di Signify Italia, Israele e Grecia.
«Abbiamo fondato To Be inseguendo un sogno ed una visione: rendere ogni luce una fonte di informazioni. Questa è la LiFi Revolution! La nostra startup è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi, siamo alla ricerca di nuovi talenti per ampliare il nostro organico e allo stesso tempo stiamo lavorando per accelerare ulteriormente la nostra crescita attraverso una raccolta di capitali da parte di investitori» ha affermato Francesco Paolo Russo, Ceo & Founder di To Be.
Per saperne di più sul sistema Trulifi di Signify clicca qui