Nel Comune di Mozzagrogna, in provincia di Chieti, Signify ha portato l’illuminazione a energia solare.
Sono stati infatti installati 7 apparecchi Philips SunStay BLE Stand Alone, con tecnologia Bluetooth, per potenziare la sicurezza di alcune zone in precedenza non illuminate e favorire il passaggio all’energia rinnovabile.
Nell’ambito di un importante progetto di relamping dell’intero comune di Mozzagrogna, l’amministrazione ha puntato sull’illuminazione stradale anche per quelle zone secondarie non servite dalla rete elettrica nei pressi del Castello medioevale di Septe.
Visto l’interesse storico del sito e la sua impossibilità di allacciarsi alla rete elettrica, sono stati scelti 7 apparecchi Philips SunStay modello BRP710 LED45 nella versione dotata di interfaccia Bluetooth (BLE) off grid, che sfruttano l’energia solare per illuminare quei luoghi in cui l’accesso all’elettricità è assente, instabile o oneroso e sono in grado di consentire un’installazione rapida e rispettosa dell’ambiente e del paesaggio circostante, perché – grazie alla batteria sostituibile, al pannello solare e al controller di carica integrati – non è necessario effettuare scavi per il passaggio dei cavi.
«Potenziare la sicurezza dei cittadini portando l’illuminazione stradale anche nelle zone vicine al Castello medioevale di Septe rappresenta un punto fondamentale del nostro progetto di relamping, ma anche una grande sfida vista l’assenza della rete elettrica. Si tratta, infatti, di una località di grande valore storico, molto amata e frequentata, anche per la presenza di numerosi percorsi pedonali e ciclabili. L’Amministrazione ha colto negli apparecchi a energia solare di Signify l’opportunità di aumentare la sicurezza dei cittadini e, allo stesso tempo, di salvaguardare il nostro territorio attraverso un sistema di illuminazione all’avanguardia e sostenibile », ha commentato il sindaco, Tommaso Schips.
«Siamo davvero orgogliosi di avere reso possibile il completamento del progetto di relamping del comune di Mozzagrogna grazie agli apparecchi Philips SunStay, in grado di potenziare la sicurezza dei cittadini portando l’illuminazione anche in strade e luoghi pubblici di difficile accesso alla rete elettrica, con un minore impatto sull’ambiente e sul paesaggio circostante», ha dichiarato Mario Giordano, Head of Public & Government Affairs Signify Italia, Grecia e Israele. «Favorire il passaggio, anche nelle realtà locali, a forme di energia rinnovabili come quella solare con l’offerta di prodotti eccellenti e di semplice installazione, utilizzo e manutenzione è uno degli obiettivi di Signify al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire, come azienda, alla lotta al cambiamento climatico».