Il Comune di Codroipo, in provincia di Udine, prepara la propria transizione in chiave Smart city grazie alla collaborazione tra Ciel Impianti e affidandosi al sistema Interact City di Signify.
Il progetto è pensato per portare benefici per l’ambiente e la comunità: si potranno ottenere risparmi di energia elettrica fino a 1.300.000 kWh all’anno corrispondenti a oltre il 60% rispetto ai consumi annuali di riferimento.
L’obiettivo è implementare tecnologie per l’illuminazione sempre più sostenibili con l’utilizzo di apparecchi smart, intelligenti e predittivi che consentano di pianificare l’illuminazione pubblica in base all’analisi delle caratteristiche e delle specifiche necessità del più importante centro del Medio Friuli.
«Stiamo parlando di un servizio innovativo ed essenziale per la collettività» ha sottolineato Giancarlo Bianchini, assessore ai Lavori pubblici per il Comune di Codroipo «con notevoli ricadute sul comfort abitativo della città, sulla sicurezza stradale, sulla valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale. Una città che diventa sempre più smart. Benefici sociali che prevedono un elevato livello di innovazione a vantaggio dell’intera collettività, dell’economia e dell’ambiente. Il primo e più importante chiaramente riguarda proprio l’impatto positivo sull’ambiente. La riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione ci consentirà infatti di ridurre il consumo di energia con una conseguente riduzione dell’emissione di CO2 in atmosfera».
Per questo progetto è stato quindi scelto il sistema di luce connessa Interact City di Signify che consente, non solo di avere lo stato in real time di tutti i punti luce, ma anche di migliorare i servizi urbani, aumentare la sicurezza dei cittadini, valorizzare gli spazi pubblici e coinvolgere gli abitanti.
Questa operazione prevede non solo l’ammodernamento dell’intero sistema di illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti, ma anche la garanzia di una manutenzione ordinaria e straordinaria costante.
La telegestione di quasi 5mila punti luce limiterà al minimo i disservizi per la popolazione così come l’ammodernamento di tutta l’infrastruttura per cui è prevista la sostituzione/implementazione di circa 600 pali, il rifacimento/adeguamento di oltre 60 quadri elettrici, l’interramento di oltre 1000ml. di linee aeree e la sostituzione di oltre 90.000 ml. di cavi interrati.
Sarà così possibile assicurare una migliore efficienza energetica con un risparmio pari a circa 2.600 tonnellate di CO2, quantità assorbita da circa 30.000 alberi/anno, e una riqualificazione delle infrastrutture del territorio, tanto del Comune di Codroipo quanto delle frazioni.
«Siamo orgogliosi che sempre più realtà e città italiane scelgano di intraprendere con noi questo percorso volto alla loro modernizzazione in chiave smart e sempre più sostenibile», ha affermato Andrea Bernardini, commercial leader systems & services public di Signify. «In Signify crediamo fortemente nella necessità di un reale cambiamento climatico. Per questo, investiamo ogni anno in innovazione e sostenibilità, per offrire soluzioni in grado di migliorare i servizi ai cittadini riducendo, al contempo, l’impatto ambientale».
«Siamo entusiasti del fatto che, dopo anni di lavoro, si sia potuto procedere con il progetto, e che Codroipo, città che ospita la nostra sede abbia scelto di intraprendere con noi questo percorso volto alla modernizzazione in chiave smart e sempre più sostenibile degli impianti di pubblica illuminazione», ha affermato Ivan Comisso, ad di Ciel Impianti.
A completamento del progetto seguiranno anche ulteriori innovazioni proprie delle smart city: dall’installazione di alcune stazioni per la ricarica di veicoli elettrici fino all’implementazione di appositi sensori di videosorveglianza e lettura targhe, gestione parcheggi, illuminazione architetturale e analisi del traffico, passando per la dotazione di dispositivi per il monitoraggio dei principali parametri ambientali, sistemi di alert per allagamento sottopassi e altro ancora.