Wind Tre e il Comune di Imola hanno siglato un protocollo d’intesa per il percorso smart city, con l’obiettivo di accrescere le competenze tecnologiche dell’amministrazione e progettare soluzioni innovative dedicate a cittadini e imprese del territorio.
«Siamo felici di collaborare con il Comune nella trasformazione digitale e sostenibile della città», ha affermato Stefania Matrone, direttrice Transformation & development Office dell’azienda. «Imola è storicamente una realtà che attrae molti turisti, per la bellezza del territorio e per i grandi eventi che ospita durante tutto l’anno, pensiamo ad esempio alle gare di Formula1, ai concerti e alle altre competizioni motoristiche. In uno scenario come quello di un gran premio, che muove centinaia di migliaia di appassionati, la nostra azienda si propone di essere al fianco dell’amministrazione con soluzioni evolute di Big Data Analytics, che consentono di studiare i flussi di mobilità al fine di migliorare la gestione del traffico e dei servizi di trasporto urbano, non solo in occasione di grandi eventi, ma anche nella quotidianità».
Marco Panieri, sindaco di Imola, ha aggiunto «Dal 2020 ad oggi abbiamo recuperato alcuni ritardi, attivando la modalità di pagamento digitalizzata e standardizzata PagoPA, resi accessibili alcuni servizi comunali tramite SPID, avviato il Sistema Informativo Territoriale (SIT) per i dati catastali, l’estensione della fibra ottica nel forese, oltre al Servizio Civile Digitale e altre iniziative. La partnership con Wind Tre consentirà di aumentare la quantità e l’elaborazione di dati (Big Data) utili per lo sviluppo della città, a cominciare dai flussi turistici, quelli della viabilità e della fruizione dei servizi».