Stato dell’arte e futuro delle nuove scuole

by Davide

AMMONTANO A 1,3 MILIARDI DI EURO LE RISORSE PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI
EDIFICI SCOLASTICI IN SOSTITUZIONE DI QUELLI OBSOLETI. IL RISPARMIO ENERGETICO
GIOCA UN RUOLO DECISIVO NELLE LINEE GUIDA E NELLA SCELTA DEI PROGETTI DA
REALIZZARE

DI SERGIO MADONINI

Fra gli investimenti previsti dal PNRR per l’edilizia scolastica vi è il piano per la sostituzione e la riqualificazione energetica degli edifici (investimento 1.1 della missione 2 componente 3.2). Il piano punta a “sostituire progressivamente il patrimonio scolastico obsoleto”, con la demolizione e costruzione di nuove scuole.
In effetti, sono numerosi i casi in cui si dovrebbe provvedere alla costruzione di nuove scuole, stante anche l’età media degli edifici scolastici italiani che, secondo l’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, è di 55 anni. L’investimento iniziale è stato di 800 milioni di euro, riguardante 195 edifici per circa 410mila mq e 58mila studenti.

Per accedere a questi fondi la scadenza per presentare le offerte prevista dalla procedura di gara era il 21 giugno 2023. Nel frattempo, tuttavia, a questo stanziamento iniziale, sono stati aggiunti, con il decreto n. 111 del 5 maggio 2022, 389 milioni di euro, portando la disponibilità a 1,19 miliardi di euro, che hanno portato a intervenire su 214 progetti.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Articoli correlati