L’azienda israeliana StoreDot ha sviluppato la prima batteria agli ioni di litio per auto elettrica in grado di caricarsi in soli cinque minuti.
Questa soluzione, che rappresenta un importante passo avanti nella ricarica rapida per auto elettriche, è stata realizzata in Cina dall’azienda Eve Energy.
La batteria si può caricare completamente in cinque minuti ma questo richiede maggior potenza per cui secondo l’azienda israeliana i distributori di energia elettrica dovranno adeguarsi cercando di aggiornare le attuali colonnine di ricarica.
Tuttavia StoreDot, lavorando con le stazioni di ricarica attualmente a disposizione, pensa di riuscire a proporre una carica di 5 minuti per 160 km di percorrenza entro il 2025.
StoreDot, che ha già dimostrato l’efficacia della sua batteria a ricarica rapida su cellulari e scooter, ha ora prodotto 1.000 batterie per auto da far sperimentare alle compagnie automobilistiche.
«La barriera principale alla diffusione delle auto elettriche non è più il costo ma i km di percorrenza», ha dichiarato Doron Myersdorf, Ceo dell’azienda. «Se però rendiamo l’esperienza di guida simile a quella di un’auto a benzina, il timore di restare senza batteria cesserà di esistere e quindi anche le limitazioni allo sviluppo del mercato delle auto elettriche. Non stiamo presentando un prototipo ma campioni prodotti da linee di massa. Questo a dimostrazione che la nostra batteria è pronta per essere commercializzata sul mercato».