Tim: investimento di circa 130 milioni per un nuovo Data Center di ultima generazione

by Davide

TIM annuncia un investimento di circa 130 milioni di euro per far crescere TIM Enterprise nel cloud e costruire un nuovo Data Center di ultima generazione.

L’iniziativa si inserisce nella strategia di investimenti che il Gruppo sta portando avanti per potenziare la disponibilità di ulteriori spazi di Data Center ad alte prestazioni nei campus già esistenti a Roma e Milano e con l’obiettivo di continuare a rispondere alle crescenti esigenze di Pubblica Amministrazione e aziende.

Il nuovo Data Center verrà realizzato nei pressi di Roma, sarà operativo entro la fine del 2026 e si andrà ad aggiungere ai 16 già esistenti, dislocati sul territorio nazionale.

Il Data Center sarà interconnesso alla rete fotonica ad altissima velocità di TIM, che già collega gli altri Data Center del Gruppo e consente la connessione a bassissima latenza con le Region Cloud dei principali hyperscaler mondiali presenti in Italia e ospitate nei siti del Gruppo, nonché l’interconnessione con gli spazi dedicati al Polo Strategico Nazionale.

La rete di Data Center di TIM Enterprise offre servizi Cloud e Edge Computing con prestazioni energetiche e continuità operativa a imprese e Pubblica Amministrazione.

Articoli correlati