La Città metropolitana di Torino ha avviato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione dell’Istituto di istruzione superiore Copernico-Luxemburg per una spesa di circa 20 milioni di euro.
Lo studio è stato realizzato per una successiva candidatura ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’intervento previsto è molto ampio: la riqualificazione energetica (sostituzione serramenti, isolamento pareti e coperture, rifacimento distribuzione impianti di riscaldamento); l’adeguamento sismico; il rifacimento di tutti i servizi igienici; la sopraelevazione delle maniche a due piani (previa verifica strutturale); l’adeguamento degli impianti elettrici; la realizzazione del nuovo bar nel cortile, a servizio delle aule e delle palestre; la riqualificazione aree esterne.
Nel frattempo è già stato finanziato (e partirà la prossima primavera) un intervento da tre milioni di euro per la riqualificazione energetica del corpo palestre e il rifacimento completo degli spogliatoi, sui quattro piani, che comprenderà:
– la sostituzione di tutti i serramenti esterni;
– l’isolamento delle pareti (in intercapedine dove possibile o con cappotto interno);
– il rifacimento impianti di riscaldamento di spogliatoi e palestre;
– la ristrutturazione completa degli spogliatoi, con revisione della distribuzione e incremento del loro numero;
– il rifacimento impianti elettrici, idrici e di scarico degli spogliatoi.