Sono iniziati il 25 marzo i lavori per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Duino Aurisina, comune del Friuli Venezia-Giulia in provincia di Trieste.
Saranno sostituiti 130 corpi illuminanti obsoleti con una nuova tecnologia a Led.
I lavori verranno suddivisi in due stralci: il primo vedrà la sostituzione di 109 punti luce nel centro cittadino, portando a un risparmio energetico di circa 77 mila kWh.
Il secondo stralcio invece, interamente a carico dell’Amministrazione comunale, prevede la riqualificazione di 21 punti luce sulla statale 14 che da Sistiana conduce a Duino, portando a un risparmio di oltre 10 mila kWh all’anno.
La conclusione dei lavori è prevista per fine aprile e consentirà al Comune di risparmiare in totale di oltre 87 mila kWh all’anno, corrispondenti a 35 tonnellate di CO2 risparmiate all’atmosfera.
Sono questi i dati del progetto di riqualificazione energetica che saranno realizzati da Hera Luce in collaborazione con il comune di Duino Aurisina, che riconsegnerà ai cittadini un’illuminazione pubblica riqualificata, più efficiente e sostenibile. La tecnologia Led è infatti in grado di ottimizzare i consumi energetici e di ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.
“Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente” ha dichiarato il sindaco Daniela Pallotta. “La diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Il Led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento, ma soprattutto illumineranno in maniera più efficace strade di grande percorrenza che nel nostro Comune troppo spesso sono state teatro di incidenti”.
Ringraziando la Giunta, il sindaco Pallotta ha aggiunto: “Sono contenta che, in un momento così difficile per tutto il nostro Paese, si possa dare un segnale di luce che diventa anche un messaggio di speranza. Speriamo di non vedere la luce solo sulle strade ma anche in fondo ad un tunnel scuro, un nemico nascosto che stiamo combattendo, un momento difficile che sono certa questo grande Paese supererà”.