L’amministrazione comunale di Varese ha pubblicato un nuovo bando dal valore di oltre 36 milioni di euro che prevede l’affidamento esterno per i prossimi vent’anni dei servizi di gestione e manutenzione degli impianti termici e dell’efficientamento energetico di diversi immobili comunali.
La scadenza del bando è fissata per il prossimo 30 giugno.
Come precisato da Andrea Civati, assessore ai lavori pubblici, saranno eseguiti interventi su numerosi i immobili, partendo da alcune situazioni in cui si dovrà garantire la sostituzione dei serramenti ad altre dove si dovrà rinnovare l’intero cappotto esterno degli edifici. Per questi ultimi interventi sono previsti investimenti di oltre 3 milioni e 100mila euro. Saranno 13 le caldaie e 19 le pompe elettroniche da sostituire. Cinque gli impianti fotovoltaici da realizzare, 25 i relamping energetici. Cinque gli isolamenti a cappotto, 19 isolamenti termici dei sottotetti e tre sostituzioni dei serramenti. Sempre all’interno del bando sono poi previste le installazioni di una pompa di calore e di 60 impianti di telecontrollo.
In particolare, si prevedono interventi su diversi edifici scolastici, tra cui la scuola dell’infanzia Ronchetto Fè, la Salvemini, dove saranno introdotti il fotovoltaico e il telecontrollo, la IV novembre, l’Anna Frank, dove verranno sostituiti i serramenti, sarà realizzato un nuovo cappotto, verranno introdotti il fotovoltaico e il telecontrollo e regolate le pompe elettroniche.
Per consultare il documento: Bando Comune di Varese