Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato all’unanimità la realizzazione di pavimentazioni e pensiline ombreggianti con copertura fotovoltaica nell’Isola di San Servolo per la riqualificazione energetica dell’isola stessa.
Il progetto prevede un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, installato in maniera diffusa nell’isola e costituito da 9 generatori fotovoltaici posti a terra sopra le pavimentazioni, sulla copertura di un manufatto esistente e sopra 6 tettoie di nuova realizzazione, per 581,40 metri quadri di superficie complessivi.
I lavori saranno totalmente a cura e spese della società San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia, società “in house” della Città Metropolitana di Venezia che è proprietaria dell’isola.
Il progetto – si legge sul sito dell’Amministrazione – è in linea con uno degli obiettivi dell’Amministrazione, ovvero l’efficientamento energetico e la diffusione delle energie rinnovabili. Un piano che si articola in opere di riqualificazione illuminotecnica mediante la sostituzione dei corpi illuminanti attuali con nuovi sistemi Led ad alta efficienza e nell’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonte rinnovabile consistente nella realizzazione di pensiline fotovoltaiche, sostituzione di manto di copertura in coppi con pannelli integrati stile “tegola fotovoltaica” e realizzazione di pavimentazione fotovoltaica come finitura dei percorsi pedonali.