Comune di Vicenza: sono in arrivo 896.021,27 mila euro per la riqualificazione energetica della scuola primaria Vittorino Da Feltre.
Questo infatti è l’importo del maxifinanziamento europeo ottenuto dal Comune nell’ambito del bando POR FESR 2014/2020, Azione 411 della Regione Veneto, dedicato al sostegno di progetti per la riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici o ad uso pubblico non residenziali.
Come recita unna nota sul sito dell’amministrazione, l’obiettivo è di trasformare la storica struttura scolastica della Piarda in un edificio modello sotto l’aspetto della riqualificazione energetica e, di conseguenza, della riduzione dei consumi e del contenimento delle emissioni di anidride carbonica.
Ai quasi 900 mila euro ottenuti dall’Europa, il Comune aggiungerà 450 mila euro finanziati con mutuo per la copertura delle spese previste per 1.346.021,97 euro.
«Il finanziamento europeo della scuola Da Feltre è un risultato importante raggiunto da questa amministrazione» – afferma il sindaco Francesco Rucco. «Tra i nostri obiettivi avevamo previsto quello di utilizzare il più possibile per i lavori pubblici risorse provenienti dall’esterno, attraverso finanziamenti regionali, ministeriali ed europei. Questo risultato ci consentirà di investire per il plesso di contra’ Burci ben 1.346 mila euro di cui 900 mila tramite finanziamento europeo e 450 mila con l’attivazione di un mutuo a carico del Comune».
L’intervento di riqualificazione energetica alla scuola primaria Vittorino Da Feltre prevede l’esecuzione del cappotto termico nei muri perimetrali esterni dell’edificio scolastico, la sostituzione di alcuni dei serramenti esistenti in legno delle facciate esterne dello stabile, la realizzazione di un controsoffitto all’ultimo piano dello stabile in sostituzione e integrazione dell’esistente, l’installazione di pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e la realizzazione, sulla copertura, di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Il Comune dovrà approvare il progetto esecutivo dell’intervento entro i prossimi sei mesi e per la realizzazione dei lavori avrà a disposizione 30 mesi di tempo.